Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IN DIFESA DELLA TERRA E DEL FUTURO

31 Luglio 2023 @ 12:00 - 14:00

In tutto il mondo si stanno intensificando le lotte a difesa dell’ambiente e per la giustizia climatica, nella consapevolezza che viviamo un tempo senza ritorno e che urge un cambiamento radicale del sistema che regola la vita dell’uomo sul pianeta.
L’urgenza ecologista e ambientalista si scontra con un sistema economico e finanziario vorace e distruttivo, che non esita a dispiegare la sua forza per mantenere interessi e privilegi. Non è un caso quindi che i governi rispondano criminalizzando le proteste, utilizzando leggi dell’antiterrorismo per colpire i movimenti di lotta, utilizzando arresti, misure di prevenzione, minacce e tutto ciò che può tentare di indebolire chi si organizza a difesa della terra.
Nonostante questo da ogni parte del mondo si resiste, praticando forme diverse di protesta con l’obiettivo comune di difendere il pianeta su cui viviamo e costruire un futuro non solo di giustizia climatica ma anche sociale.
In questo incontro ci confronteremo su diverse esperienze e forme di lotta, ma anche di resistenza artistica. Ci confronteremo con chi nel mondo difende i diritti delle persone e con giuristi ed avvocati che sapranno descriverci i tratti comuni di una repressione violenta delle lotte in Europa.
Ne discuteremo con:
Mariapaola Boselli, Amnesty International Italia
– Livio Pepino, ex magistrato e Direttore Edizioni Gruppo Abele
Fayçal Kalaf, avvocato francese
Les Soulèvements de la Terre
– Militanza Grafica
Modera Dana Lauriola, del Movimento No Tav

Dettagli

Data:
31 Luglio 2023
Ora:
12:00 - 14:00
Categoria Evento:

Luogo

Venaus (TO)
Venaus, torino 10050 Italia + Google Maps
29-30-31 luglio 2023

Venaus - Valle di Susa

Ora e sempre NOTAV!  2024. All Rights Are the People.