Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GITE AD ALTA FELICITÀ

31 Luglio @ 8:00 - 17:00

Anche quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare alle gite organizzate dal Festival Alta Felicità.
 
Domenica 31 luglio, saranno due le gite in programma:
👉 GITA AI MULINI DELLA CLAREA
Partenza ore 10.30 – Info Point del Festival
🥾Ritorna la gita al Mostro, il cantiere di Chiomonte. Una passeggiata tra i sentieri che arriverà fino ai Mulini della Clarea dove il Movimento No Tav ha realizzato un Presidio permanente per monitorare il cantiere. Dal 2019 è attraversato da centinaia di giovani e meno giovani che hanno a cuore la natura, la storia e le meraviglie della montagna, contro chi invece vuole distruggerla.
 
👉 GITA “VERSO IL ROCCIAMELONE PER UNO SGUARDO SUL FUTURO”
Partenza ore 8.30 – Info Point del Festival
Gli spostamenti saranno in navetta.
⛰️La gita si articolerà in diverse tappe, tutte importanti, che mostreranno i nuovi luoghi che il progetto Tav Torino – Lione vorrebbe deturpare, sottraendo alle popolazioni terra e denari.
Si partirà percorrendo i sentieri partigiani, con uno sguardo alla resistenza antifascista che ha fatto la storia di questa valle alpina; passando per le pendici del Rocciamelone, candidato a “Luogo del cuore F.A.I.”, arriveremo fino ad un punto panoramico che guarda la piana di Susa, lì verrà illustrato il progetto di ciò che potrebbe avvenire con l’apertura di un nuovo cantiere Tav.
Un nuovo appuntamento con la storia avverrà poi con la sosta al Ponte del Seghino, in ricordo dell’importante battaglia No Tav del 31 ottobre 2005
Il pranzo si farà al Presidio NO TAV “Sole e Baleno” a San Giuliano di Susa, durante il quale ci sarà la confrontarsi e riposarsi un po’.
🔘Alle 14, per concludere la gita, si terrà la cerimonia “NEL CERCHIO DELLA TERRA RINNOVIAMO LOTTA E RESISTENZA”
Si parteciperà portando una manciata di terra a voi cara, accompagnata con un brave racconto che ne spieghi il significato. Sarà un momento dove celebrare una nuova promessa di resistenza e lotta, l’invito è di portare dai vostri territori un po’ della vostra terra.
 
Per partecipare alle gite è necessario prenotarsi all’Info Point e visto che tutte e due prevedono il pranzo al sacco, potrai prenotare il tuo pasto che troverai alla partenza della gita

Dettagli

Data:
31 Luglio
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Venaus (TO)
Venaus, torino 10050 Italia + Google Maps
29-30-31 luglio 2022

Venaus - Valle di Susa

Ora e sempre NOTAV!  2022. All Rights Are the People.