
AREA DIBATTITI – “I MOVIMENTI TRANSNAZIONALI PALESTINESI E STUDENTESCHI: QUALE CONTRIBUTO PER LA LOTTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE PALESTINESE”
26 Luglio @ 15:00 - 17:00

VENERDI’ 26 LUGLIO – ORE 15,00 – AREA DIBATTITI
“I movimenti transnazionali palestinesi e studenteschi: quale contributo per la lotta di liberazione nazionale palestinese” – con Maisa H (UDAP – Unione Democratica Arabo Palestinese), Mjriam Abu Samra (attivista e ricercatrice italo palestinese), Urgence Palestine e Samidoun – Palestinian Prisoner Solidarity Network.
Nella Storia del popolo palestinese il movimento studentesco palestinese al di fuori della Palestina ha contribuito al movimento di liberazione nazionale palestinese. “Questo è un movimento che sta diventando il simbolo della consapevolezza di massa che l’attuale sistema sta fallendo”, dice Mjriam Abu Samra, riferendosi a come oggi il movimento globale a sostegno della Palestina indichi il fallimento e il declino del modello di società occidentale e della sua “pace”. Una contraddizione che i giovani e le giovani palestinesi costretti all’esilio a seguito della Nakba hanno sperimentato sulla loro pelle. La lotta contro il sionismo, e quindi contro un’ideologia coloniale profondamente impressa nella cultura europea, non può che andare di pari passo con una critica radicale al sistema capitalista e imperialista globale.
_ MAISA H., UDAP Unione Democratica Arabo-Palestinese, Per la Palestina e la solidarietà tra popoli, dal 2005 con la resistenza palestines Fino al ritorno e alla liberazione della Palestina
_ MJRIAM ABU SAMRA ricercatrice presso l’universita’ di Venezia Ca’ Foscari e attivista italo-palestinese. È stata tra i fondatori del Palestinian Youth Movement (PYM) e membro del direttivo transnazionale del movimento. Ha conseguito il dottorato con una tesi intitolata “Il movimento studentesco palestinese transnazionale dal 1948 al 1982: uno studio sulla mobilitazione popolare” e i suoi studi si concentrano su internazionalismo e movimenti anticoloniali.
_ URGENCE PALESTINE Il Collettivo UP riunisce cittadini, organizzazioni e movimenti associativi, sindacali e politici mobilitati per l’autodeterminazione del popolo palestinese. Solidali, conducono una lotta comune contro l’oppressione coloniale e le guerre imperialiste
_ SAMIDOUN Palestinian Prisoner Solidarity Network è una rete internazionale di organizzatori e attivisti che lavorano per costruire solidarietà con i prigionieri palestinesi nella loro lotta per la libertà. Samidoun è nata dallo sciopero della fame di settembre-ottobre 2011 dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane, che ha visto la necessità di una rete dedicata al sostegno dei prigionieri palestinesi.