
SPAZIO AUTOGESTITO – PRESENTAZIONE DEL LIBRO ““CONTRO LA POLITICA DELLE BRICIOLE. La mostruositrans e altre mitologie femministe”
27 Luglio @ 16:00 - 17:30

DOMENICA 27 LUGLIO – ORE 16.00 – SPAZIO AUTOGESTITO
Filo Sottile – presentazione del libro “CONTRO LA POLITICA DELLE BRICIOLE. La mostruositrans e altre mitologie femministe” (Tamu edizioni, 2025). Con l’autrice e Silvia Ugolini del Lab Antiviolenza Valsusa.
L’arsenale immaginario è uno dei più grandi strumenti strategici di una comunità in lotta. Riscrivere le narrazioni e adulterare i miti di fondazione permette di sfuggire ai destini ineluttabili. Così come il popolo No Tav non si rassegna a un’idea di progresso che cancella i territori e silenzia le istanze di chi lo vive, chi si oppone al dominio eterocispatriarcale non cede il passo a chi colonizza i corpi, degrada, marginalizza, esautora donne e soggettività non etero e non cisgender.
Le creature mostruose sono parte di questa schiera partigiana immaginifica: il loro sguardo obliquo/queer è un sabotaggio allo storytelling dominante, permette di evadere dalle gabbie del presente e immaginare futuri plurali e alternativi